Etichette

mercoledì 23 settembre 2015

#EventiCulturali: LG Argomenti compie 50 anni, una due giorni di eventi per festeggiare: ecco il programma


Oggi voglio parlarvi di un'iniziativa decisamente interessante che si terrà nella Superba, la splendida città di Genova, un momento di cultura, informazione e divertimento assolutamente da non perdere.
   Infatti, i prossimi 25 e 26 settembre, presso gli spazi della Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis, si terranno i festeggiamenti in onore dei 50 anni della rivista di letteratura giovanile LG Argomenti.
   E quale modo migliore di celebrare questa importante ricorrenza se non con una ricca serie di incontri, dibattiti, workshop e laboratori dedicati alla letteratura e all’editoria per l’infanzia in relazione agli sviluppi digitali, un focus sulle nuove tecnologie a scuola rivolto a un pubblico di insegnanti, bibliotecari, educatori, ragazzi e non solo.

Per quanto riguarda il programma, prendete subito carta e penna: si parte venerdì pomeriggio, alle ore 16.30, con "La letteratura per l’infanzia oggi. Tecniche di resistenza alla crisi e sviluppi digitali", incontro moderato dalla giornalista Barbara Sgarzi, con la partecipazione di Francesco
Langella (LG Argomenti), Anselmo Roveda (Andersen), Elisa Salamini (Mamamò), Maria Cecilia Averame (Quintadicopertina).
   A seguire, alle ore 18, ci sarà l'incontro "Il digitale non fa male. Tecnologie a scuola a supporto della didattica": durante l'evento esempi di utilizzo di didattica digitale nella scuola secondaria inferiore e superiore verranno mostrati da Daniela Pietrapiana (Scuola Don Milani Genova), Chiara Cipolla (Scuola Don Milani di Genova) e Nicoletta Frameschi, insegnante di Scuola Primaria. Coordina l'incontro Raffaele Mastrolonardo. 

Si prosegue sabato mattina con due laboratori dedicati agli alunni della scuola primaria e secondaria
inferiore. Il primo, Scribbling Machines, tenuto dalla Scuola di Robotica di Genova, vedrà la
costruzione di piccoli robot mobili utilizzando materiali di recupero e componenti elettrici semplici. Il secondo, organizzato da Quintadicopertina, guiderà i ragazzi nell'elaborazione di una storia
attraverso le "31 funzioni di Propp... e il digitale".

Sabato pomeriggio, infine, si terrà la prima edizione genovese del Digital Readers Camp, esperienza
realizzata grazie alla disponibilità della Biblioteca per Ragazzi di Rozzano.
   Un momento d'incontro e confronto fra sviluppatori, editori, bibliotecari, insegnanti, genitori e curiosi che desiderano approfondire i libri e le letture per ragazzi ai tempi del web 2.0.
   Saranno presenti Martina Russo (Andersen), Caterina Ramonda (Biblioragazzi), Enrico Alletto (Genova Digitale), Elisa Salamini (Mamamò) e la Scuola di Robotica.

La partecipazione agli incontri è libera, ma è consigliabile effettuare la preregistrazione tramite il sito dell'evento per assicurarsi un posto "in prima fila".
   I laboratori per bambini, fra gli otto e i tredici anni, sono a numero chiuso (12 bambini per sessione, due sessioni per ogni laboratorio).
Per maggiori informazioni vi rimando al sito http://www.lgargomenti.it/lg50-cinquantanni-di-letteratura-giovanile/




   
E mi raccomando, non mancate!

Nessun commento:

Posta un commento