Etichette

lunedì 25 luglio 2016

#libri: Ogni donna è un segreto, Francesco Spiedo e Mario Emanuele Fevola


"Ogni donna è un segreto", racchiude dentro di sé verità che soltanto lei può conoscere e comprendere, un universo emotivo profondo che difficilmente un uomo potrà mai sondare anche se, in effetti, gli autori di questo romanzo sono riusciti decisamente bene in questa ardua impresa.

Francesco Spiedo (ingegnere, istruttore di Arti Marziali, già al suo terzo romanzo) e Mario Emanuele Fevola (laureato in Psicologia, autore di una raccolta di racconti), 46 anni in due, nonostante la giovane età raccontano storie femminili estremamente vivide, realistiche, con un indubbio valore introspettivo e una prospettiva intimistica di grande impatto sul lettore.

Conosciamo così Luis, parrucchiere che diventa prezioso custode dei segreti delle sue clienti, Annarella, bellezza verace che nasconde un animo fragile di donna tradita, Carmela, moglie e madre tipicamente italiana, Francesca, giovane donna alle prese con le prime delusioni d'amore, Zia Maria, antica depositaria della saggezza popolare dei quartieri popolari del cuore di Napoli, personaggi veri, concreti, che ci parlano attraverso le pagine di un romanzo che sa trattare, con apparente leggerezza, tematiche non sempre semplici da narrare.

Perché oltre alle confessioni femminili, alle storie di vita vissuta, tra i vicoli di una città che respira, si muove e si evolve con i suoi abitanti, gli autori dipingono a tinte delicate e dolcissime la storia sentimentale di Luis, Luigi, parrucchiere ma soprattutto trentenne omosessuale alle prese con la realtà tipica del quartiere, dove ammettere di essere gay, anche nel 2016, non è mai facile, dove vivere la propria, seppur bellissima, storia d'amore può rappresentare un ostacolo, ma certamente non insormontabile.
   E infatti l'epilogo della vicenda, che da solo varrebbe già di per sé tutto il romanzo, ci dona un messaggio di amore e speranza di rara intensità, dove la commozione è d'obbligo, e il lieto fine tanto atteso, finalmente, si compie.

Siamo di fronte a una storia di diversità e integrazione, ad una concezione dell'omosessualità giustamente lontana dai soliti cliché, perché quella tra Luis e il suo compagno è una storia d’amore, e niente più, due giovani innamorati, e nient’altro.
   Un libro che ci insegna che non c’è nulla di diverso nell’essere diversi.

"Ogni donna è un segreto" è un volume assolutamente consigliato, edito da La Bottega delle Parole, promotrice anche dell’unica fiera del libro in Campania (Ricomincio dai Libri, quest’anno arrivata alla terza edizione), con l’obiettivo di creare un prodotto in grado di avvicinare alla lettura, di affrontare un argomento delicato come l’omosessualità (e la diversità in genere) e di prestarsi bene a degli adattamenti teatrali.

Di fatti, proprio con l’obiettivo di avvicinare un pubblico normalmente lontano e non avvezzo alla lettura, nasce la volontà di organizzare presentazioni itineranti, attraverso sketch messi in scena per le strade di Napoli e provincia.
   Far uscire la letteratura dai circoli elitari, avvicinarsi ai lettori, superando tutte le barriere architettoniche che hanno messo in crisi il mondo editoriale.
   Non c’è altro modo di educare il popolo, se non parlandogli.
Mettere in mostra la diversità come normalità. Rendere normale la diversità. Per far sì che storie d’amore come quella del romanzo, non restino solo opere di fantasia.


Nessun commento:

Posta un commento