Qualche giorno fa ho ricevuto un invito a un interessantissimo corso, che ho scelto di condividere con voi, casomai fra i lettori ci fosse qualche appassionato di fumetti.
Il corso in questione è "Scrivere a Fumetti", in attivazione presso il Circolo Arci Gagarin, di prossima apertura a Busto Arsizio (zona centro)
Un percorso completo a cura di Adriano Barone (Bonelli Editore) e Alessio De Santa (Tunuè), che si propone di affrontare la scrittura a fumetti in ogni suo stadio.
Si articola in 5 lezioni frontali, di cui 4 tenute da Barone e una, conclusiva, da De Santa, e durante il corso saranno forniti una bibliografia preliminare e link di interesse per sceneggiare o da cui scaricare gratuitamente esempi di sceneggiatura; durante le lezioni, i formatori correggeranno i compiti assegnati casa e, attraverso la creazione di un gruppo su Facebook, sarà possibile un continuo confronto tra formatore e studente.
Sarà fondamentale l'utilizzo di questo prezioso strumento per attivare scambi fruttuosi, letture reciproche e discussioni, anche a corso concluso.
Per quanto riguarda il programma delle lezioni, Barone affronterà i seguenti temi:
- Il fumetto italiano, americano, francese e giapponese. Le opportunità concrete di lavoro nei vari mercati; come cambiano stile e sceneggiatura nei diversi paesi
- Costruire una storia: conflitti e personaggi
- Il linguaggio del fumetto: trama e scaletta
- Tecniche di sceneggiatura
De Santa, invece, affronterà i seguenti temi:
- DMIPGA - Discorso Motivazionale Introduttivo Per Giovani Autori;
- Come proporre un progetto a un editore: aggiustare un soggetto scritto male;
- Il fumetto e il web.
- Perché scrivere a fumetti. La specificità di un medium;
- Per chi scriviamo? Target, tono, modalità;
- Di cosa vale la pena scrivere? L'approccio Carver;
- Scrivere fumetti per il web: alcune osservazioni pratiche,
- Il fumetto d'autore
Se vi siete incuriositi, per info e contatti: corsi@circologagarin.it
Nessun commento:
Posta un commento