Etichette

mercoledì 27 gennaio 2016

#cultura: #Libarna #LuogoDelCuore

Quest'oggi torno a parlarvi dell'area archeologica di Libarna, a Serravalle Scrivia (AL), in occasione di una piccola ma divertente iniziativa che abbiamo lanciato appena qualche giorno fa, sotto l'egida di un hashtag che la dice lunga sull'idea che sta alla base di questo mini progetto in rete: Libarna #LuogoDelCuore. 
   L'idea è quella di raccogliere le testimonianze di tutti coloro che conservano gelosamente un proprio ricordo legato a Libarna, magari d'infanzia, ma non soltanto. 
   "Ci sono stato alle elementari, la mia prima gita!", a quanti di voi sarà capitato di provare questa emozionante esperienza, quando l'anfiteatro diventava, anche grazie alla fantasia tipica dell'infanzia, luogo di incontro (e scontro!) con valorosi gladiatori e storie mozzafiato?
   
Dunque, se avete una vecchia o nuova foto nel cassetto, un pensiero, un ricordo, condividetelo con noi, e creiamo un #‎albumdilibarna‬, tutti insieme, per celebrare una volta di più la vera e propria rinascita che Libarna sta vivendo in questi ultimi anni. 
   Ecco qui dove potrete condividere la vostra testimonianza: https://www.facebook.com/Libarna-Arteventi-Associazione-1597870173826296/?fref=ts. 

Per quanto riguarda la nostra raccolta, iniziamo con una prima foto, una ‪cartolina‬ con l'Anfiteatro di Libarna in primo piano, direttamente dagli anni '60, che ha viaggiato nel lontano 30 settembre 1965 da Serravalle a Termine di Cadore, in provincia di Belluno
   In effetti, quale luogo migliore per rappresentare Serravalle?



Ed ecco qui un altro ricordo legato a Libarna, una foto dell'archivio della serravallese Famiglia Derossi, una vera e propria chicca: erano gli anni Ottanta, ‪l'area archeologica stava vivendo un momento di rilancio per la sua valorizzazione, con scavi, studi, ricerche e importanti pubblicazioni, come quella del 1987 a cura di Silvana Finocchi, edita dalla Cassa di Risparmio di Alessandria.
   Nel dettaglio, Egidio Derossi insieme al custode di Libarna dell'epoca, Marco Pavani, alle prese con il recupero di un anfora, un momento davvero unico.



Anche i ragazzi dell'Istituto Comprensivo Novi 2 di Novi Ligure ci hanno donato la loro testimonianza, attraverso un preciso lavoro di ricerca e presentazione della storia e delle vicende che hanno segnato l'area archeologica nel corso degli anni. 
   Lo potete trovare a questo link.
Unitamente, il ricordo di una delle insegnanti responsabili del progetto, Milena Lupori
"Ricordo che, durante una visita a Libarna, una bimba, appena la guida chiese di non camminare sui muretti per non danneggiare i reperti, disse; "Le cose vecchie sono fragili e preziose. Se vuoi conservarle devi pensare che anche i sassi raccontano una storia, come se fossero una nonnina su una sedia a dondolo...". 
Un ricordo che dice tutto, senza bisogno di aggiungere parole. 

Concludiamo (ma solo per oggi!) con un simpatico libro a fumetti disegnato dallo stesso Marco Pavani. Questa piccola storia illustrata di ‪‎Libarna‬ è stata pubblicata nel 1987 grazie alla Provincia di Alessandria e alla ‪Proloco‬ di Serravalle Scrivia; nelle pagine iniziali si trova la presentazione dell'Avv. Roberto Allegri e dell'archeologa Silvana Finocchi della Soprintendenza dei Beni Culturali e Archeologici del Piemonte. 



Nessun commento:

Posta un commento