Etichette

giovedì 3 marzo 2016

#cultura: Giornata Internazionale della Donna a Libarna – 6 Marzo 2016

Se pensate che Festa della Donna sia sinonimo di strip tease e festeggiamenti non stop, vi sbagliate: si tratta di un'occasione che ci permette di commemorare momenti importanti e spesso dolorosi del nostro passato, che segnano ancora indelebilmente il nostro presente.
   Proprio per questo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, presso l'area archeologica di Libarna domenica 6 marzo, si terranno speciali visite guidate a tema (alle ore 10.30 e 12.00) che ripercorreranno la storia di celebri figure femminili dell’antichità, come Giulia e Arria, insieme ad altre meno note, ma che comunque che si sono contraddistinte per l’opposizione al sistema sociale romano, ribaltando gli aspetti della relazione fra uomini e donne.

Nel pomeriggio (presso la Sala Conferenze di Libarna, alle ore 16,30) ci sarà l’incontro con la Soprintendente Egle Micheletto e alcune archeologhe (Melania Cazzulo, Silvia Giorcelli Bersani, Carla Manganelli, Margherita Roncaglio, Donatella Van Wyngaardt e Marica Venturino Gambari), che hanno scelto di dedicare al passato il loro futuro occupandosi di questa affascinante materia in ambiti e ruoli differenti, testimonianze di vita vera vissuta con passione e tenacia.

L’evento è promosso dalla Soprintendenza Archeologia del Piemonte insieme all’Associazione Libarna Arteventi e al Comune di Serravalle Scrivia.



Riepilogo programma:


  • Area archeologica di Libarna: Donne contro: Giulia, Arria e le altre”  - Visita guidata a tema ore 10.30; 12.00
  • Area archeologica di Libarna - sala conferenze: “Archeologia al femminile. Incontro con donne che hanno deciso di dedicare al passato il loro futuro”: ore 16.30 


Per maggiori informazioni, potete visitare anche il sito ufficiale: www.libarna.al.it 

Nessun commento:

Posta un commento