Etichette

mercoledì 18 maggio 2016

#libri: Una giornata nell'antica Roma, Alberto Angela






Lo ammetto, se potessi scegliere di possedere un super potere, sarebbe senz'altro la capacità di viaggiare nel tempo.
   Ma, visto che purtroppo sono una comune mortale, allora ho scelto un libro che mi ha fatto sentire totalmente immersa in un'epoca lontana, lontanissima, tanto crudele quanto affascinante, un luogo e un'epoca nei quali, in effetti, una settimana (ma non di più!) l'avrei trascorsa volentieri: la Roma del 115 d.C., quella Città Eterna splendida, maestosa e implacabile raccontata da una guida d'eccezione: Alberto Angela, nel suo "Una giornata nell'antica Roma". 




"Ho cercato di scrivere il libro che avrei sempre voluto trovare in libreria per soddisfare la mia curiosità sul mondo dell'antica Roma. Mi auguro di soddisfare anche la vostra.", così Angela ha descritto la nascita di questo suo appassionante volume e, devo dire, la mia l'ha soddisfatta in pieno. 

Una straordinaria esplorazione della durata di 24 ore, che scandisce i momenti chiave della giornata pubblica e privata dei cittadini della capitale, dai ricchi patrizi circondati dal lusso più sfrenato, alla plebe più povera e miserabile, quotidianamente alle prese con le difficoltà di una vita assai dura.
   Ogni capitolo del libro è dedicato a un'ora e a un momento della giornata precisi; potremo seguire e conoscere le fasi del risveglio in una casa patrizia, i segreti della toilette del dominus e dell'abbigliamento e del trucco della padrona di casa, ci inoltreremo tra le strade della città che comincia ad animarsi al sorgere del sole, ci metteremo sulle tracce di uno schiavo che è addetto alla pulizia dei panni verso la fullonica, e tenderemo l'orecchio per ascoltare il chiacchiericcio dei clienti di una bottega di barbiere, o di quelli di una tipica taberna romana.
 
Perdendosi tra case e negozi della Roma popolana, l'itinerario tocca le insulae, quartieri occupati da caseggiati a sviluppo verticale, veri e propri grattacieli ante litteram, che raggiungono altezze ardite per l'epoca (21 metri, l'equivalente di sette piani d'oggi), antiche banlieu dove brulica un'umanità variegata, fatta di schiavi, portinai, ex legionari, veri e propri amministratori di condominio alle prese con affitti e subaffitti, personaggi dediti a traffici di ogni sorta e molti altri.

La sapiente penna di Alberto Angela ci fa toccare con mano i muri scrostati fatti di motti e graffiti "osé", ci apre le porte degli appartamenti dell'epoca. ci fa entrare al'interno dei Fori, centri della vita economica e politica cittadina, dentro all'immancabile Colosseo, luogo tanto celebre quanto teatro di indicibili violenze e crudeltà, e ancora alle terme e al Circo Massimo, ci fa conoscere da vicino le imprese dei mitici gladiatori e le loro lotte con le fiere più spaventose e pericolose del tempo.
   Per concludere, un'appendice un po' più piccante, che ci permette di indagare su vizi e segreti inconfessabili della vita sessuale degli antichi romani, varcando le soglie delle feste e dei luoghi dedicati ai piaceri notturni.

Insomma, nel complesso piccole curiosità e grandi scoperte che convivono in una descrizione appassionata, a riprova che studi storici rigorosi possono accompagnarsi ad una narrazione divertente e interessante, senza rinunciare alla spontaneità e piacevolezza di stile di un divulgatore esperto e competente, unita a una grande simpatia ed empatia col lettore.
   Una lettura assolutamente consigliata, sia per gli appassionati di storia, che per i "profani" della materia, che potranno gustare questa chicca che è entrata, a pieno diritto, nella classifica dei best e long seller nazionali, e non solo.
   Il potere evocativo di questo volume saprà trasportarvi a Roma in un battito di ciglia - o meglio, nell'attimo che occorre per sfogliare una pagina... :)

Nessun commento:

Posta un commento