Etichette

mercoledì 27 aprile 2016

#cultura: Fischi di Carta, quando Poesia e Letteratura incontrano la carta stampata

Oggi voglio introdurvi una rivista culturale che ho scoperto soltanto da poco, ma che mi ha subito fatto rizzare le antenne per la qualità dei contenuti proposti e per lo stile elegante, ma accessibile a tutti: sto parlando di "Fischi di Carta", pubblicazione mensile di poesia gratuita, indipendente ed autoprodotta, un progetto tutto genovese nato nel dicembre 2012, che oggi annovera, tra le proprie pagine, una rosa di trenta collaboratori che si occupano di articoli culturali, recensioni, ritratti d'autore e molto, molto altro.

La rivista è nata dal genio di cinque studenti universitari conosciutisi tra le aule dell'ateneo genovese, cinque amanti della letteratura e della poesia che hanno deciso di unire le proprie forze per valorizzare e dare voce ad una forma d'arte che oggi purtroppo non è sufficientemente frequentata e apprezzata, se non addirittura dimenticata, come accade appunto alla poesia.


I "Fischi" si sono aggiudicati anche numerosi importanti riconoscimenti: l'11 ottobre 2012 la rivista è stata premiata dall'associazione culturale LiguriaCultura per l'impegno nella diffusione della cultura e della poesia nel capoluogo ligure, e fondamentale resta la partecipazione al Festival Internazionale della Poesia di Genova il 6 giugno 2014, nonché la sua diffusione anche all'interno dell'ateneo di Bologna.

Parlando della rivista in sé, meritano particolare menzione le rubriche "Prossa Nova", dedicata al variegato mondo della narrativa e ai racconti inviati dai lettori, e l'angolo "Le poesie dei lettori", che favorisce un proficuo dialogo tra redazione e lettori/scrittori.

Ma, oltre alla parte più "seria ed istituzionale", a riprova della qualità della rivista, mi piace riportare, direttamente dal sito di "Fischi di Carta", un piccolo racconto che parla di come viene diffuso questo prodotto editoriale, lontano dalle logiche snob del grande mercato, quotidianamente a stretto contatto con i lettori e non solo:
"... usciti dalle ore di pinzaggio i volti appaiono sfatti e bisogna stare attenti a non inzaccherare le neo rivistine con i copiosi sudori da bestie da pascolo mentre l'aria è oramai appestata dal fumo di molte sigarette consumate per lo stress. La totalità dei numeri è poi suddivisa tra tutti e si stila un piano d'azione settimanale nel quale ognuno avrà delle zone di competenza in cui portare i numeri. Accade quindi che numerosi studenti universitari delle svariate facoltà che popolano Genova, si chiedano chi siano quegli energumeni che, nei giorni successivi, frequentano, carichi come degli sherpa indiani, le bacheche delle loro facoltà, appendendo quasi loscamente in buste di carta (homemade pure quelle) dieci fischi per ognuna. Ecco, sono i cinque Fischianti alla fine della loro opera mensile, pieni di gaudio nell'atto di spargere la rivista ai quattro venti. Solamente uno gioisce dopo, e cioè quello che sta a Bologna in attesa del pacco spedito da Genova che contiene la sua parte del malloppo; solo una volta disimballato il tutto anche lui potrà giovare dell'affissione fischiante. Gli stessi cinque poi, durante il mese si preoccupano di ripercorrere le antiche rotte che li avevano portati all'affissione per controllare l'andazzo della rivista e dell'interesse dei lettori: nel caso qualche busta si sia svuotata, ecco il pronto intervento di un pieno di Fischi. Così di mese in mese la storia si ripete fino ad oggi e speriamo possa prosperare anche grazie a chi visiterà questo sito."
Insomma, passione allo stato puro, non saprei come altrimenti definirla, passione che potete toccare con mano in numerosi punti di distribuzione sparsi per tutta la città di Genova, e anche a Bologna.


Ed ecco come contattare "Fischi di Carta":

  • Email: info@fischidicarta.it/ prossanova@fischidicarta.it
  • www.facebook.com/FischiDiCarta
  • www.twitter.com/FischidiCarta

A questo punto non mi resta che augurarvi una buona lettura, baldi e giovani "fischianti"! ;) 




Nessun commento:

Posta un commento