Etichette

lunedì 14 dicembre 2015

#libri: InediTO, un concorso talent-scout alla ricerca di nuovi talenti letterari

Il Premio InediTO - Colline di Torino 2016, concorso talent-scout che scopre nuovi autori e li proietta verso il mondo dell'editoria attraverso un ricco montepremi, il cui bando scade il 31 gennaio 2016, ha raggiunto il prestigioso traguardo della XV Edizione. 



Il concorso, punto di riferimento in Italia tra i premi letterari per opere inedite, dedicato a tutte le forme di scrittura, narrativa, poesia, teatro, cinema e musica, è nuovamente presieduto dal poeta Davide Rondoni e diretto dallo scrittore e cantante jazz Valerio Vigliaturo, presidente dell’associazione culturale Il Camaleonte di Chieri (TO), organizzatrice.
   Per festeggiare tale ricorrenza InediTO ha trovato casa in una nuova veste grafica attraverso il sito www.premioinedito.it, dedicato esclusivamente al premio, e ha coinvolto all'interno della giuria uno dei più geniali ed estroversi artisti italiani, Morgan, che presiederà la sezione del Testo Canzone affiancato da Giordano Sangiorgi e John Vignola.
   Faranno parte della giuria delle altre sezioni, tra gli altri, Aurelio Picca, Margherita Oggero, Davide Longo, Gianluca e Massimiliano De Serio, Isabella Panfido, Diego Casale, Michele Di Mauro, Antonella Frontani, Luca Ragagnin,Valentina Diana. 

Novità di quest'edizione il coinvolgimento, oltre che delle città di Torino, Chieri e Santena, di Moncalieri e Chivasso, e le neo collaborazioni con il Festival Letterario I luoghi delle parole di Chivasso, con il Festival Internazionale di Poesia Parole Spalancate di Genova, il sistema delle Biblioteche Civiche Torinesi, il portale ufficiale della Regione Piemonte Booking Piemonte e l’agenzia di editing e comunicazione West Egg.

InediTO è inserito nell’ambito della manifestazione Il Maggio dei libri, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e partner del concorso sono il Centro di Poesia Contemporanea di Bologna, il M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza e l’agenzia di promozione discografica L’Altoparlante.

La proclamazione dei vincitori si terrà a maggio al Salone del Libro di Torino 2016 e la premiazione nei Comuni delle Colline di Torino coinvolti.
   Il concorso si articola in sei sezioni a tema libero: Poesia; Narrativa–Romanzo; Narrativa–Racconto; Testo Teatrale; Testo Cinematografico; Testo Musicale, e tutti i dettagli sul bando di partecipazione e i relativi premi sono disponibili al link http://www.premioinedito.it/2016/bando.

Per info:

Ufficio Stampa e pubbliche relazioni
Ilaria Del Boca - stampa@premioinedito.it, cell. 393.9485636

Sito: www.premioinedito.it
Facebook: PremioInediTO
Twitter: PremioInediTO
Google+: PremioInediTO

Nessun commento:

Posta un commento