Etichette

giovedì 17 dicembre 2015

#tatuaggi: Non c'è l'uno senza il due...

Lo sapevo, ci sono ricascata... e pensare che quando mi dicevano  "Guarda che se ne fai uno poi non smetti più, ne vuoi fare subito un altro" non ci credevo, e invece eccomi qua. 
   Alcol, droga o altre robe strane? Assolutamente no, sto parlando di tatuaggi, un tunnel decisamente meno pericoloso ma altrettanto contagioso, in grado di dare assoluta dipendenza. 
   Ormai è diventato praticamente un rito dal sapore natalizio: esattamente un anno fa scelsi di imprimere in maniera indelebile, sulla mia pelle, una frase che è anche il titolo di una raccolta del grande Fabrizio De André, "In direzione ostinata e contraria", nonché il verso di una sua straordinaria canzone, "Smisurata preghiera". 
   Una frase particolarmente significativa, legata ad un momento di scelte lavorative non semplici, da affrontare a testa alta e a costo di sbatterci il muso e farsi tremendamente male. 



Quest'anno è arrivato il secondo dono natalizio, sempre da parte di una persona che definire speciale è dir poco (e poi mi accusano di essere poco romantica, tsè), un tatuaggio apparentemente più frivolo, e forse un po' più inflazionato, ma altrettanto bello: una farfalla in 3D, una scelta effettivamente soprattutto estetica, ma che mi ha colpita profondamente, un'idea che mi è entrata in testa come un tarlo e non ne è più uscita. 
   E il risultato mi ha decisamente soddisfatta, un'immagine che comunica libertà, e tutta la forza di una creatura che, pur con le sue delicatissime ali, riesce a librarsi in volo e ad aggrapparsi alla vita con tutte le sue energie, pur effimere.
   E meno male che doveva essere qualcosa di frivolo! ;) 

Nessun commento:

Posta un commento