Etichette

giovedì 15 settembre 2016

#libri: Un firmamento di stelle, Rosaria Andrisani


Dimensione intimistica, atmosfere calde e accoglienti, un velato senso di malinconia che, pian piano, si trasforma in gioia, emozione, voglia di rinascita. Uno stile fresco, personalissimo, emozionante ed emozionale
   Questi sono gli ingredienti che rendono Un firmamento di stelle, raccolta poetica dell'autrice pugliese Rosaria Andrisani, una lettura piacevole che sa colpire al cuore del lettore con semplicità e spontaneità.

Più che una silloge, siamo di fronte a una sorta di "dizionario delle emozioni": Malinconia, Solitudine, Amarezza, Fragilità, sensazioni che diventano titoli per suggestivi versi, e ancora Cambiamento, Gioia, Infanzia, sostantivi che evocano momenti presenti e passati. 

Netta è la divisione tra prima e seconda parte: se la raccolta mantiene assoluta e coerente omogeneità stilistica, le tematiche mutano continuamente: inizialmente troviamo brevi liriche nostalgiche, dolorose, memori di un passato forse difficile, o comunque lontano e, talvolta, rimpianto, ma scorrendo le pagine ci immergiamo in una sensazione di serenità che pervade il volume e, di conseguenza, anche il lettore. 
   A caratterizzare queste ultime pagine è la voglia di rinascere, uno spirito propositivo che si riflette anche, superficialmente, nei titoli, Le ali della felicità, gli occhi dei bambini, Con voi, dove la dimensione familiare esplode in un tripudio di gioia e di un vissuto interiore finalmente in pace, impregnato di valori tutti al femminile, quelli di madre, figlia, amica, ma soprattutto di donna.

Attraverso la poesia, e l'emozione, Andrisani ci comunica pensieri e percezioni che ripercorrono il passato e anticipano il futuro, dialogano alla pari con il tempo e la solitudine, meditano sulla realtà che ci circonda ma senza giudicare.

La libertà e la brevità delle liriche riescono a unire armoniosamente pensiero, riflessione e istintività, raccontano una gamma di "sfumature della vita" in continuo divenire; la voce interiore della poetessa ci accompagna lungo un arcobaleno policromo in fondo al quale, magari, non troveremo la tanto agognata pentola d'oro, ma sicuramente un sorriso e un'emozione nuova e preziosa. 

Nessun commento:

Posta un commento