Etichette

lunedì 30 novembre 2015

#arte: Il Novese, un territorio da scoprire

Oggi vi voglio parlare di un'iniziativa particolarmente interessante che riguarda il mio amato territorio, quello del Novese, un luogo tanto bello quanto, troppo spesso, ancora in parte sottovalutato.
   Ma torniamo a noi: tenetevi pronti, perché l'inizio del mese di dicembre porterà una bellissima iniziativa dedicata a tutti colori che amano arte, storia e più in generale tutto ciò che è cultura.
   Infatti il Distretto del Novese, in collaborazione con il Tour operator di Torino Oneiros Incoming by Il Mondo in Valigia, in occasione di Dolci Terre di Novi, la grande manifestazione delle eccellenze enogastronomiche che da anni attira nel nostro territorio centinaia di turisti e non solo, ha deciso di realizzare un collegamento con bus-navetta da Novi Ligure verso i due grandi beni culturali del nostro territorio, l'area archeologica di Libarna e il Forte di Gavi, che per l'occasione resteranno aperti dalle ore 10.00 alle ore 16.00 per le visite guidate.


L'appuntamento è per il prossimo 6 dicembre 2015, e la partenza sarà da Movicentro (piazza della stazione) a Novi Ligure alle ore 10.00 per raggiungere l’antica città di Libarna, uno dei più importanti siti archeologici del Piemonte, dove potrete ammirare le tracce dell’antico insediamento pre-romano e romano, in particolare i resti di due isolati, del teatro e dell’anfiteatro.
   A seguire, trasferimento a Dolci Terre a Novi per assaporare le specialità dolciarie, vitivinicole e gastronomiche della zona, come la focaccia Novese De.Co. e la farinata, o ancora assaggiare i piatti tipici della tradizione proposti all'interno di “menù ad hoc”.

Il tour proseguirà nel pomeriggio con il trasferimento a Gavi per la visita all’omonimo Forte, un'imponente fortezza che sorge su una rocca naturale a strapiombo sul borgo antico di Gavi, lungo la via Postumia, che nell'antichità collegava la Repubblica di Genova al Basso Piemonte e alla Lombardia, un raro e pregevole esempio di architettura militare.
   Infine, al termine della visita trasferimento a Novi Ligure entro le ore 17.30.


Il costo dell'itinerario in bus per tutto il giorno ammonterà a 3 euro a persona, per mezza giornata a 1,50 euro a persona, e ricordiamo che Libarna, Forte di Gavi e rassegna enogastronomica presso Dolci Terre hanno ingresso totalmente gratuito. 
   Per informazioni e prenotazioni info@distrettonovese.it oppure oneiros_viaggi@yahoo.it.





Nessun commento:

Posta un commento